Si riporta quanto già comunicato dal Governo per librerie, tabacchi, edicole, che per analogià è applicabile anche alle altre attività aperte. Sì, lo spostamento è ammesso, purché nei limiti del tragitto più breve. Le attività commerciali aperte vanno considerate essenziali in base alla normativa emergenziale vigente, perciò l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità. Conseguentemente, tale ragione di spostamento, in caso di eventuali controlli, dovrà essere dichiarata nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione e comunque dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro da ogni altra persona.
.
Ieri il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa televisiva e misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due". Parola d'ordine distanziamento sociale.
I punti toccati sono:
Distanziamento sociale
Mantenimento del distanziamento sociale come misura primaria per la diffuzione del coronavirus.
Riaprono
A partire dal 4 maggio potranno quindi riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura, come la sanificazione degli ambienti.
Motivazione degli spostamenti
Saranno consentiti, purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine. Gli spostamenti devono essere motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, ma si ,considerano necessari gli spostamenti per incontrare i congiunti.
Limitazione territoriale degli spostamenti
Ci si potrà muovere all’interno della propria Regione di residenza ma soltanto per le motivazioni previste. Per andare in un’altra Regione bisognerà invece avere comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza e per motivi di salute.
Autocertificazione
Rimane l’obbligo di autocertificazione durante gli spostamenti.
Dispositivi di protezione - DPI
Obbligo nei luoghi chiusi della mascherina, come i negozi, gli uffici, i mezzi di trasporto pubblici.
Parchi
Possibilità di usufruire di parchi, ville e giardini pubblici.
Sport all’aperto
Sarà possibile praticare attività sportiva o motoria in modo individuale o con accompagnatore per i minori o per le persone non autosufficienti, rispettando la distanza di sicurezza.
Messe e funerali
Sono sospese le cerimonie civili e religiose ma si potranno celebrare i funerali con un massimo di 15 persone.
Cibo da asporto
Potranno aprire bar e ristoranti solo per la fornitura di cibo da asporto.
Per maggiori informazioni, scarica copia del DPCM del 26 aprile 2020.
Recarsi presso un Agenzia immobiliare sarà considerato un motivo valido allo spostamento?
reply